Taverna Tortuga

Taverna Tortuga
"Forse è sempre meglio essere un fuorilegge per una causa che un cittadino senza alcuno scopo nella vita." (Mari stregati - Tim Powers)

martedì 6 dicembre 2016

Benvenuti alla Taverna Toruga!

Veduta storica del "Cotonificio Vallesusa"
Riapre un luogo simbolo per la socialità di giovani e meno giovani, situato a Chianocco, nel centro della bassa Val di Susa. L'ex Cotonificio, locale ricavato da un vecchio capannone del vecchio "Cotonificio Vallesusa", riapre sotto una nuova luce dando vita alla Taverna Tortuga.



L'isola di Tortuga, i cui bucanieri nel 1640 divennero noti come i Fratelli della Costa, era la roccaforte della pirateria caraibica. Da quest'isola, partirono le spedizioni dei più grandi pirati dell'epoca: Bartolomeo Portoghese, Francesco Nau detto l'Olonese, Rock il Brasiliano e Henry Morgan, detto il re dei Bucanieri, autore di gesta mirabolanti che ancor oggi suscitano stupore. Ma soprattutto sull'isola pirati e filibustieri potevano trovare ristoro dopo le loro lunghe e ardimentose imprese in mare aperto. Un'isola felice in cui le regole e le leggi delle compagnie marittime non avevano legittimità alcuna, ma in cui vigeva il codice piratesco, un codice di comportamento scritto per la prima volta nel 1721 dal Capitano Barthomew Roberts.

L'Isla de la Tortuga

Così come l'isola dei pirati, la Taverna Tortuga vuole essere luogo di ristoro e aggregazione per i valsusini, popolo fiero, che nella loro storia hanno fatto della ribellione un vessillo prima nella lotta partigiana al nazifascismo, nelle lotte operaie e ora nel movimento popolare contro il Tav, opera inutile e imposta.

Entrando nel merito del (nuovo) locale, alla Taverna Tortuga potrete trovare un vasto assortimento di birre adatte a tutti i gusti e tutte le tasche. Così come il resto del menù, che prevederà anche piccola ristorazione con attenzione ai prodotti del territorio e caffetteria (con colazioni il sabato e la domenica mattina, per gli ardimentosi dell' "after").

La nostra spillatrice
Ovviamente, sull'isola dei pirati non poteva mancare anche una nostra speciale selezione di Rum!

Anche le nostre attività saranno all'insegna del "per tutti": dagli apericena del giovedì e del venerdì alla live music e dj sets nel fine settimana, un maxischermo su cui verranno proiettate partite e film, giochi e attività per bambini e famiglie, tisaneria per la tranquillità domenicale, wi-fi free, e molto altro ancora.


Ciurma, tieniti pronta...
All'arrembaggio!

2 commenti: